MANOVRA DI BILANCIO 2023 AUMENTO SOGLIA CONTANTI E SANZIONI POS SOPRA I 60 EURO


https://www.studiolaconi.it/immagini_news/132/manovra-di-bilancio-2023-aumento-soglia-contanti-e-sanzioni-pos-sopra-i-60-euro.jpg


La manovra di Bilancio non è ancora stata approvata, ma cio che è certo è sicurmante l'innalzamento delle soglie per l'utilizzo dei contati a quota 5000 euro, oltre all'innalzamnto della soglia per le sanzioni  dei pagamenti dei pos oltre i 60 euro.

Sulla lotta all'evasione nei periodi precedenti si era in conformità delle direttive europee deciso di abbassare l'utilizzo del contante favorendo l'utilizzo di metodi di pagamento tracciato, inoltre già dal 30/06/2022 erano previste sanzioni per i commercianti che rifiutavano i pagamenti con Pos. nell'ambito di questa manovra di bilancio che ancora in fase di consultazione sembrerebbe che le sanzioni vengano applicate su una soglia più alta, ovvero su rifiuti di pagmaneto da parte dell'esercenti per importi superiori ai 60 euro.

Al contempo l'innalzamento della soglia di circolazione dell'utilizzo dei cotnanti da 1000 a 5000 euro comporterà con più facilità la presenza di situazioni che vadano ad effetture comprotamenti evasivi nell'ambito del fisco. Rimaniamo in attesa degli sviluppi della manovra di bilancio 2023.